Termografia Aerea con Drone

Termografia Aerea

drone-pannelli-solriLa tecnica chiamata Termografia a Infrarossi (IRT), o immagine termica, si basa sulla radiazione infrarossa emessa da un oggetto, un corpo, o un luogo. E fa, unicamente, riferimento alla sua temperatura. Le immagini così ottenute si chiamano, per l’appunto, termogrammi.

Questa tecnica viene applicata a numerosi ambiti: si possono fare diagnosi termiche della struttura di un edificio, determinare la scarsità o abbondanza di acqua in aree agricole, e controllare le temperature nei cicli produttivi industriali. Inoltre, la termografia è ideale per la ricerca di persone disperse durante missioni di soccorso, o per monitorare aree, a seguito di disastri naturali come roghi, alluvioni, etc.

La termografia aerea garantisce una visione d’insieme molto più ampia della termografia canonica, con una spesa minima e tempi di esecuzione brevissimi.

Ispezione termica agli edifici

La termografia, inoltre, viene usata spesso nell’edilizia per analizzare la perdita di calore degli edifici. Tramite questa tecnica si identificano i punti soggetti alla maggior perdita termica, osservando i colori generati nella foto all’infrarosso.

Tutti i dati ottenuti sono usati per generare delle accuratissime mappe termografiche di un singolo edificio, di un area, o anche di una intera regione. La termografia aerea è molto utile in questo campo poiché la perdita di calore maggiore in un edificio avviene, in ordine decrescente, dal tetto, dalle pareti e dalle, finestre.

Ciò permette di:

  • controllare la perdita di energia
  • identificare i ponti termici
  • individuare le aree poco isolate
  • individuare le fuoriuscite d’aria
  • individuare i punti di infiltrazione di acqua (specialmente sui tetti)
  • individuare rotture nell’impianto termoidraulico
  • individuare difetti di costruzione
  • monitorare l’umidità
  • trovare falle nel trasporto dell’acqua nelle tubature
  • individuare problemi alla rete elettrica

Tutti questi dettagli sono fondamentali nel campo del rinnovo e del risparmio energetico.

Il vantaggio nell’avere un drone equipaggiato con questo tipo di telecamere a infrarossi è la possibilità (a differenza di un normale elicottero) di poter osservare le pareti verticali di un edificio.

Inoltre, i droni stabilizzati con giroscopi permettono di ottenere foto termiche di altissima qualità e definizione.

 


Per qualsiasi informazione o preventivo per Termografia Aerea compila il form qui sotto oppure inviaci una email a info@matteoarces.com




Acconsento al trattamento dei dati personali del Decreto Legislativo Dlgs 196 del 30 giugno 2003 secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy *